Alleggerire le immagini


Alcuni modi per alleggerire, ovvero ridurre in termini di Kb, le immagini da pubblicare sul Web, per rendere le pagine html più veloci da caricare.

Per ridurre le immagini da pubblicare sul Web bisogna innanzitutto sapere che per gif e jpeg dobbiamo utilizzare tecniche diverse, mentre per i jpg avviene una vera e propria compressione, con conseguente perdita di qualità, per le gif vengono eliminate le informazioni sui colori inutilizzati dall'immagine in questione senza cosi' incidere sulla qualità ma solo sul peso in kb.

Detto questo, premetto anche che generalmente ogni (buon) programma di grafica contiene (o dovrebbe contenere) al suo interno utilità per snellire le immagini, in specialmodo per le gif. Per i jpg invece consiglio un ottimo, seppur semplicissimo, programma specifico che lavora meglio anche di certi più blasonati (e costosissimi)
software di fotoritocco. Si tratta di JPEG OPTIMIZER della XATech e trova tutte le info al sito Web: http://www.xat.com/ . NB: non è però freeware ma bensì shareware con 30 giorni di utilizzo gratuito ed una licenza molto economica di 29$ circa, ma secondo noi il programma vale la spesa. Altre informazioni sull'algoritmo di compressione JPG si possono trovare a questo link: http://www.geocities.com/SiliconValley/Peaks/7940.

Esistono altrimenti siti che offrono tools gratuiti per ottimizzare immagini (sia gif che jpg), alcuni di questi li troviamo ai seguenti indirizzi:

- http://www.imagemechanic.com
- http://www.webreference.com/services/graphics/gc/

- http://www.jpg.com/jpeg-wizard.html
-
http://www.websitegarage.com


Questo articolo è stato gentilmente offerto dallo staff di Free On Line.

Le guide >>>



PuntoWeb.net Srl - Tutti i diritti riservati
Vietata la riproduzione anche parziale